Naviman Telematics è una società di servizi logistici che fornisce servizi di gestione delle risorse e analisi dei dati alle aziende nei settori della logistica, dei trasporti e dell'edilizia. Una delle loro soluzioni di telemetria prevede la fornitura di tablet agli autisti dei clienti, che vengono utilizzati per attività quali la gestione degli ordini, la navigazione e la comunicazione con l'ufficio.
Tuttavia, gestire oltre 500 dispositivi non è un compito da poco. Per non parlare del fatto che questi dispositivi sono spesso in movimento e distribuiti in più luoghi. Eventuali intoppi tecnici potrebbero comportare ritardi nella consegna. Riconoscendo questa preoccupazione, Naviman Telematics ha iniziato rapidamente a cercare una soluzione di gestione dei dispositivi più solida.
Sfide chiave:
Durante questo periodo, Naviman Telematics ha dovuto affrontare le seguenti sfide principali:
- 1. Difficoltà a offrire supporto tecnico tempestivo per un ampio parco di dispositivi.
- 2. Autisti che utilizzano tablet aziendali per attività non correlate a quelle lavorative.
- 3. La soluzione MDM in campo non disponeva di una funzionalità di geofencing per tenere traccia delle attività relative al percorso.
- 4. Aggiornamento manuale dell'applicazione che necessita di molto tempo.
Inizialmente veniva utilizzata una semplice soluzione MDM per accedere in remoto ai dispositivi, ma erano necessarie funzionalità più avanzate per risolvere altri problemi. Ad esempio, gli autisti utilizzavano i tablet per attività personali e modificavano le impostazioni del dispositivo, il che causava ulteriori problemi tecnici e aumentava il carico di lavoro per il reparto IT.
Considerando le dimensioni del parco dispositivi, quando Naviman Telematics aveva bisogno di aggiornare le applicazioni installate sui tablet, il processo diventava estremamente dispendioso in termini di tempo. Un ulteriore grattacapo era l'ottimizzazione del processo semestrale di aggiornamento della mappa di navigazione.
Questo è il motivo per cui Naviman Telematics era attivamente alla ricerca di una soluzione MDM più completa, con funzionalità come AMS (App Management Service, servizio di gestione delle app) con funzione di distribuzione di massa delle applicazioni, modalità chiosco, geofencing e report sull'utilizzo dei dispositivi.
La soluzione di AirDroid Business:
Naviman Telematics si è rivolta ad AirDroid Business per una gestione semplificata dei dispositivi della flotta. Il pacchetto MDM copre tutte le funzionalità di cui ha bisogno, tra cui:
Ciò consente al team IT di gestire i problemi a distanza, risolvendo i problemi tecnici in modo più efficiente. Il team è anche in grado di attivare la "Modalità schermo nero" durante la manutenzione, visualizzando un messaggio di manutenzione in corso e restringendo la visibilità sulle operazioni sensibili al solo personale IT.
Naviman Telematics utilizza questa funzionalità per eseguire in remoto aggiornamenti di massa delle app e rimuovere le applicazioni sui tablet secondo necessità. Ottiene inoltre informazioni preziose dai report sull'utilizzo delle app e può monitorare l'avanzamento complessivo degli aggiornamenti su ciascun dispositivo.
Bloccando i tablet in un'impostazione specifica, la modalità chiosco li trasforma in strumenti di lavoro affidabili per gli autisti. Ora i tablet sono bloccati e possono eseguire solo le attività lavorative senza distrarre i conducenti. Vengono attivati opportuni avvisi nel caso in cui il sistema rilevi attività insolite, consentendo al reparto IT di affrontare tempestivamente eventuali problemi imprevisti.
Naviman Telematics utilizza questa funzionalità non solo per tracciare i percorsi dei camion, ma anche per impostare flussi di lavoro in base alla posizione. Ad esempio, quando un conducente entra in un'area specifica, una notifica gli ricorderà le attività da svolgere. Un altro scenario prevede la limitazione dell'utilizzo del trasferimento di dati del tablet quando i conducenti si trovano fuori dai confini della Polonia, risparmiando così sui costi della connessione.
Aggiornare le mappe di navigazione su oltre 500 tablet è un gioco da ragazzi grazie alle funzionalità di trasferimento di file in blocco. AirDroid Business ha ulteriormente perfezionato la funzionalità di trasferimento file per attivarla esclusivamente quando i dispositivi sono connessi a una rete Wi-Fi, risparmiando in modo efficace i costi della connessione dati su rete mobile.
E la parte migliore? Tutte queste funzionalità sono disponibili a un prezzo estremamente competitivo.
Supporto tecnico remoto tempestivo per i dispositivi
I conducenti utilizzano il tablet esclusivamente in modalità chiosco
Funzionalità di geofencing applicate ai dispositivi
Aggiornamento e gestione remota delle applicazioni
In sole due settimane, Naviman Telematics è passata senza problemi dal precedente software MDM ad AirDroid Business. Questa nuova soluzione MDM non solo estende le capacità di assistenza remota, ma fornisce anche una gamma di strumenti per gestire la base di dispositivi in continua crescita. La console vanta anche un'interfaccia intuitiva, che rende un piacere lavorare in questo ambiente.